User:AlfioGliozzo

From STLab

Jump to: navigation, search
  • Name: Alfio Massimiliano Gliozzo
  • Country: Italy (IT)

Resume: English Researcher and Project Manager with over 9 years of international experience in the Semantic Technology Industry and Academic Research. Author of 40+ publications in international journals and conferences in the areas of Computational Linguistics, Information Retrieval and Semantic WEB, including a Springer monograph titled Semantic Domains in Computational Linguistics. Proven track record of delivering competitive Semantic Technologies through strong Applied Research focus and managing R&D teams.

I co-founded the STLab coordinating the NLP and Information Retrieval activities and the UE project BONy. Previously, I've been Senior Researcher at Reinvent, Inc. (Vancouver, BC, Canada), and research fellow at FBK-IRST (Trento, Italy). I've been involved as a researcher in the projects ITCH - FIRB, NEON - UE, ONTOTEXT - FUP, Presto Space - UE , MEANING - UE.I received my PhD in ICT at the University of Trento in 2005 and I graduated in Philosophy at the University of Bologna in 2001.

Italian

Alfio Massimiliano Gliozzo è ricercatore con 10 anni di esperienza nell’ambito delle tecnologie semantiche, ed in particolare delle tecnologie per l’analisi automatica del testo. Attualmente lavora come ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC-CNR http://www.istc.cnr.it/ ), Roma, è co-fondatotore del laboratorio di tecnologie semantiche dell’istituto (http://stlab.istc.cnr.it/) e direttore scientifico del progetto europeo BONy (http://www.bonynetwork.eu/). In precedenza ha lavorato come ricercatore senior per Reinvent, Inc. , Vancouver, Canada, presso il quale ha diretto e progettato la realizzazione di sistemi semantici per la gestione della pubblicità on line. In passato, ha lavorato presso la Fondazione Bruno Kessler, Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica, Trento, come ricercatore junior nell’ambito di numerosi progetti di ricerca europei, italiani e provinciali (MEANING http://www.lsi.upc.edu/~nlp/meaning/, OntoText http://tcc.fbk.eu/projects/ontotext/, ITCH http://itch.fbk.eu/) E’ autore di più di quaranta pubblicazioni internazionali nell’ambito della linguistica computazionale e web semantico, ha partecipato attivamente all’organizzazione di decine di conferenze internazionali, è stato invitato come relatore in importanti istituzioni europee. Ha partecipato alla stesura di decine di proposte di progetto europee, alcune delle quali approvate a pieni voti. In qualità di docente, è stato impegnato in numerosi corsi e seminari avanzati in scuole ed istituzioni di livello internazionale. Ha inoltre collaborato con numerose aziende private (Shopping.com, an eBay limited company, BC software http://www.bcsoftware.it/) ed enti di ricerca (Università di Roma Tor Vergata, progetto PrestoSpace http://prestospace.org/) in qualità di consulente per il trasferimento tecnologico e la supervisione dell’implementazione del software intelligente in prodotti industriali. Ha conseguito il titolo dottore di ricerca in Informatica e Telecomunicazioni presso l’Università di Trento nel 2005 e la laurea in Filosofia presso l’Università di Bologna.

Personal tools